con il
LR n. 17/2019
e il sostegno di
Comune di Vicenza
RESIDENZA ARTISTICA al
MUSEO del RISORGIMENTO
e RESISTENZA di Vicenza
Un'esperienza immersiva in uno spazio culturale insolito e creativo ha fatto da cornice alla composizione e alla registrazione di nuove composizioni musicali.
Altro output di progetto è l'opera audiovisiva site-specific THE SECRET OF SILENCE realizzata dai musicisti in collaborazione con la visual artist Veronica Dalla Valle
De Toni.
THE SECRET OF SILENCE
Il titolo invita a riflettere sul significato profondo della parola “silenzio”, suggerendo di dare valore al percepire in assenza di verbalità. L’approccio alle riprese, semplice ed autentico, utilizza il cinema-documentario come mezzo espressivo. Si sviluppa attraverso inquadrature in bianco e nero degli interni ed esterni del Museo, del Parco di Villa Guiccioli, in cui lo stesso è ospitato, di reperti della collezione museale e di elementi naturalistici. A fronte del silenzio quasi assordante degli spazi, attraversati da rumori lievi come il fruscio delle foglie, dal canto delle cicale o dai mormorii dei visitatori, non è necessario utilizzare un linguaggio propriamente verbale per creare narrazione. In questo contesto, il Museo si fa luogo di contemplazione e il silenzio può aprire porte ad un sentire invisibile che la parola, così come la conosciamo, forse impedisce. Alla voce umana, il gravoso compito di riportare al dramma della guerra, grazie alla libera interpretazione di testimonianze di partigiane vicentine. Questo avviene tramite il canto e la recitazione, che, insieme ai suoni degli altri strumenti, strutturano la parte musicale dell’opera. Musica e immagini non hanno un ruolo marginale l'una rispetto all’altra, ma si completano vicendevolmente, creando una vera e propria sinergia.
Filippo Vignato è un trombonista e improvvisatore italiano nato nel 1987. Considerato come uno dei più interessanti musicisti italiani della sua generazione, ha vinto il premio della critica Top Jazz come 'Miglior Nuovo Talento' nel 2016 per il suo debutto da leader con l’album Plastic Breath. Svolge un'intensa attività concertistica in Italia ed Europa e collabora con il mondo della danza contemporanea e dello storytelling. Nel corso dei suoi tour, viaggi e studi attraverso l’Europa ha sviluppato una propria chiara visione della musica: senza confini di genere e dove il processo rituale dell’improvvisazione possa toccare e coinvolgere il pubblico nel modo più profondo. Il suo ultimo capitolo discografico è ‘Aria’ realizzato in duo con Enzo Carniel al pianoforte.